Image

Società

Storia

Gli anni di fondamentale importanza nella nostra associazione sono due: il 1981, anno della fondazione, e il 2006, anno in cui la “vecchia” ma gloriosa Ticino Comunali si è tramutata in ACIT.

L’inizio…

Nel 1981 alcuni giovani e volenterosi agenti (Renato Schmid, Remo Gennari, Adriano Meoli, Marco Antonietti, Pietro Crivelli) hanno fondato un associazione sportiva che raggruppa tutte le polizie comunali ticinesi ovvero la Associazione Calcio Polizia Ticino Comunali.

Una squadra di poliziotti che si diletta nel gioco del calcio e altri sport, cercando di sviluppare un forte senso di appartenenza e di collegialità.

Sino al 1996 il torneo principale che impegnava la società era il campionato svizzero di polizia e la compagine dell’ ACPTC si è sempre distinta con risultati più che lusinghieri.

A partire da quell’anno è nato il Torneo Internazionale di Polizia, calcio e tiro, Trofeo Comune di Paradiso che veniva organizzato a scadenza biennale.

La compagine dell’ ACPTC è sempre stata presente con risultati positivi (spiccano un 2° e un 3° posto), e la formazione ha sempre dimostrato sul campo un forte spirito di gruppo che la contraddistingue da sempre.

Per circa un decennio si è organizzato il Torneo Internazionale di Paradiso e vi si è partecipato, sia sul campo da gioco sia allo stand di tiro.

Qualche anno prima del 2006 anche agenti appartenenti ad altre forze di sicurezza pubbliche hanno aderito alla nostra associazione: colleghi della polizia cantonale, della polizia ferroviaria, agenti operanti presso il penitenziario cantonale e nelle Guardie di confine.

Da qui l’intenzione del Comitato di presentare alla successiva assemblea dei soci una revisione dello statuto che prevedeva pure il cambiamento del nome della società, per meglio adattarsi alla nuova realtà.

Associazione Calcio Interforze Ticino

Il presidente Bossalini riteneva che questo fosse un passo fondamentale che dimostrava la volontà degli agenti delle diverse forze dell’ordine pubblico presenti in Ticino di superare i vecchi vincoli “campanilistici” che hanno ormai fatto il loro tempo.

Si sarebbe altresì potuto realizzare quello che molti colleghi anelano da anni ma che non si è ancora riusciti a concretizzare.

L’attività principale dell’associazione, come già indicato all’inizio, è quella di dilettarsi nel gioco del calcio sviluppando un forte senso di appartenenza e di collegialità.

A tal proposito negli anni sono state organizzate numerose trasferte anche all’estero, sia per partecipare a tornei di calcio sia con puro scopo ricreativo.

Si ricordano, ad esempio:

 

2000 Torneo internazionale di Paradiso

2002 Torneo internazionale di Paradiso

2004 Torneo internazionale di Paradiso

2005 Campionati svizzeri di Polizia a Zurigo

2006 Torneo internazionale di Paradiso - Gita a Roma

2007 Campionati svizzeri di Polizia a Tenero

2008 Torneo internazionale di Paradiso

2009 Torneo “Città barocca” a Ragusa (Italia)

2010 Torneo a Porec (Croazia)

2011 Torneo a Porto (Portogallo)

2012 Torneo a Maiorca (Spagna)

2013 Torneo a Maiorca (Spagna)

2014 Torneo a Barcellona (Spagna)

2015 Torneo a Faro (Portogallo)

2016 Torneo a Riccione (Italia)

2017 Torneo a Porec (Croazia)

2018 Torneo a Evia (Grecia)

2019 Torneo a Faro (Portogallo)

2022 Torneo a Maiorca (Spagna)

2023 Torneo a Ragusa (Italia)

Comitato

Il comitato dell’ACIT è così organizzato:

 

presidente

Delorenzi Milo - Polizia del Vedeggio

vice presidente

Stefanelli Jean-Pierre - Guardie di Confine

segretario

Nucci Claudio - PolCant

cassiere

Caccia David - Guardie di Confine

membri

Frei Marco - PolCant

Galli Alex - Guardie di Confine

Longhi Paolo - pensionato PolFed

Rossi Lorenzo - pensionato Polizia Ceresio Sud